Centro Progetto di Vita

Il Centro Progetto di Vita

Il Centro Progetto di Vita (CPV) è un servizio sperimentale finanziato dalla Regione Lombardia che si occupa della progettazione personalizzata di percorsi di vita autonoma ed indipendente che accompagna gratuitamente le persone con disabilità motoria nella definizione di un proprio progetto di vita. La gestione del progetto fa capo a Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità.

L'idea di costituire un centro per la vita indipendente nasce in un contesto progettuale più ampio realizzato da Regione Lombardia, Assessorato alla Famiglia e Solidarietà Sociale, che dal 2008 ha realizzato azioni volte a favorire la vita autonoma e indipendente per le persone con disabilità motoria residenti in Regione. L'intervento progettuale ha previsto, oltre a percorsi formativi rivolti a operatori pubblici e del terzo settore e l'apertura di spazi informativi sull'argomento in ognuna delle ASL regionali, proprio la sperimentazione dei due centri per la progettazione personalizzata per la vita indipendente: il CTVAI gestito da Fondazione Brescia Solidale ed appunto il CPV gestito da LEDHA.

Missione

Il Centro progetto di vita opera nel rispetto dei diritti fondamentali e della dignità di ogni persona e della sua famiglia, in base a quanto definito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e ai principi di pari opportunità e non discriminazione per le persone con disabilità in ogni loro attività di vita quotidiana.

Partners

Per garantire un servizio a 360 gradi LEDHA ha realizzato alcune convenzioni con realtà territoriali che consentono di ampliare la gamma delle offerte agli utenti del CPV.

In particolare viene garantito un supporto per le questioni che riguardano la Terapia Occupazionale e la valutazione degli ausili da parte del servizio DAT (acronimo di Domotica Ausili e Terapia occupazionale) della Fondazione Don Gnocchi di Milano

Il CPV si avvale, inoltre, della collaborazione con lo studio gdz dell'Architetto Giovanni Del Zanna per quanto riguarda le problematiche connesse con l'accessibilità e l'utilizzo dei sistemi domotici.

Aree di competenza

Il Centro Progetto di Vita opera in particolare sul territorio dell'area metropolitana di Milano e garantisce un servizio di informazione ed orientamento sulle provincie di: Monza e Brianza, Como, Lecco, Varese, Sondrio, Pavia e Lodi.

Ledha - CPV Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: cpv@ledha.it
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign